Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

some useful tools…

with one comment

Buonasera a tutti😉

è un sacco di tempo che non scrivo accipicchia…devo dirvi che non sono stata molto ispirata nei giorni passati, credo sia dovuto al cambio repentino di clima, che come tutti gli anni un pò mi sconvolge con sensazioni ed emozioni passate, lasciti dell’estate e nuovi propositi che maturano in uno stadio di semi-intorpidimento…

Il post di oggi è dedicato a tutti coloro che vengono colpiti dalla sovra-descritta sindrome. potrei infatti definirlo come “la mia ancora di salvezza” per l’ormai avviato anno lavorativo =)

Quelli che vi propongo oggi sono alcuni fra i supporti tecnologici che mi accompagneranno nei mesi avvenire a ordinare le idee e gestire le mie attività giornaliere (ovviamente se utilizzati al massimo delle loro potenzialità e con una certa costanza…requisiti essenziali per trarne il massimo beneficio), alcuni dei quali già sfrutto (così come voi credo) , altri che sfrutterò non appena sarà possibile (in quanto per ora “available in the USA only!” ).

Vorrei incentivarvi avvisandovi che tutti questi strumenti sono estremamente facili da usare, veloci, potenti e anche divertenti =)… ma andiamo con ordine :

1) Evernote : io l’ho installata sia sul portatile sia sul mio iPhone. trovo che sia un’applicazione semplicemente fantastica ! consente infatti di fissare qualsiasi tipo di informazione che vi interessa (appunti, pagine web, foto, file audio) ed organizzarla tramite tags per averla sempre ricercabile, disponibile e fruibile. Io la sfrutto moltissimo in macchina mentre guido e mi serve un’informazione, oppure per fotografare Menu nei ristoranti take-away in cui vado (ok, questo ammetto è un pò troppo forse…ma tutte le volte che prendo un menu lo perdo dopo circa 10 minuti =) ) ,  Esiste poi un’ulteriore funzione: scattate una foto dal vostro iPhone, inviatela ad Evernote e questo provvederà a scannerizzare l’immagine in modo da rendere possibile la ricerca di parole specifiche al suo interno!

2) Google Calendar : che dire…manna dal cielo =) . Mi consente di impostare promemoria se devo ricordarmi qualcosa, per poi inviarmeli tramite email. Usato nel modo giusto facilita un aggellerimento mentale incredibile… inoltre ho scoperto che è possibile installare un plugin di Firefox per combinare GCalendar con Gmail, in modo tale da poter visualizzare insieme calendario e posta !

3) Remember the Milk oppure Ta Da List : fantastici per gestire i propri “To-Do” quotidiani, condividerli e sincronizzarli con Google Calendar ! Se avessi il Mac però probabilmente userei Anxiety. Purtroppo, tutti sono per ora disponibli per iPhone solo sull’iTunes store americano.

Infine…il mio sogni è che presto sia disponibile anche in Italia un’applicazione come Jott , segnalatami da un’amica americana , che integra tutte le funzionalità proprie delle applicazioni descritte sopra =).

Personalmente questi strumenti mi aiutano moltissimo ogni giorno, soprattutto perchè ormai credo di aver imparato a sfruttarli in modo produttivo (menu’ dei take away a parte😉 ).

E credo che considerata la crescente mobilità e il sovraccarico di infomazioni a cui siamo sottoposti in ogni momento , la possibilità di scremare fra le informazioni, annotarsi velocemente qualsiasi tipo di dato utile/interessante, identificandolo e rendendolo facilmente ritrovabile per poi condividerlo sia davvero fondamentale.

Tutto ciò, cari amici, senza però togliere valore alla mia cara vecchia Moleskine … che soprattutto quando l’iPhone si scarica (…) resta sempre uno strumento infallibile =)

Buona serata e Buon riposo,

ps: se avete qualche consiglio riguardo ad applicazioni/tools di questo tipo che vi salvano la vita fatemi sapere… collaudare mi diverte sempre da morire!

Written by saraboargs

settembre 18, 2008 a 5:35 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Google calendar ha anche quell’ottima applicazione che consente di farsi arrivare un sms con gli impegni quotidiani: gratuita e utilissima!

    donmo

    settembre 19, 2008 at 1:55 pm


Lascia un commento

