Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

most sung-about body parts…

leave a comment »

…che le parti del corpo rappresentino una costante all’interno delle canzoni di qualsiasi genere da secoli non è una novità…

la novità è che per la prima volta, 2 “Visual artists” hanno reso noti i risultati della propria ricerca, finalizzata proprio a capire quali sono gli attributi del corpo umano maggiormente “citati” all’interno delle canzoni.

Lo studio ha riguardato un campione di 10.000 canzoni, ed i risultati sono stati poi divisi in base al genere musicale ( 11 categorie: alternative, blues, country, electronica, folk, gospel, metal, hip-hop, jazz, rnb, rock …nb: devo dire che ormai i generi sono talmente sovrapposti che questa classificazione andrebbe verificata, ma data l’ampiezza limitata del campione riteniamola attendibile =) ).

Vi mostro la rappresentazione grafica degli esiti (che potete visualizzare in maggiore risoluzione qui):

Fra tutte le categorie, gli occhi hano vinto l’oro come parte del corpo maggiormente “citata” , fatta eccezione per l’hiphop, che, non a caso, pone grande enfasi sul fondoschiena umano (nb: sono convinta che sommando tutte le volte che la parola “ASS” è presente nei testi di Snoop Dog & Sean Paul si ottenga il 90% del totale =) ) .

Invece il blues ed il gospel evidenziano notevolmente l’importanza delle mani, seppur in contesti differenti (ossia “tenere lontano quelle manacce” e rendere grazie/lodare Dio rispettivamente) .

L’hiphop inoltre si distingue per il fatto di citare il maggior numero di parti del corpo all’interno dei propri testi, mentre il gospel si posiziona a fine classifica in questo aspetto (minor numero di body-parts citate…da notare l’influenza della spiritualità).

Il lavoro di Fernanda Viégas e Martin Wattenberg  è stato esposto al MoMa di New York, al London Institute of Contemporary Arts ed al Whitney Museum of American Art.

è anche possibile ordinare una stampa della grafica della ricerca qui … e devo complimentarmi per la geniale idea di marketing : un semplice lavoro di grafica che ha trasformato una ricerca piena zeppa di statistiche in un oggetto di design da appendere al muro…!

Baci =)

Written by saraboargs

agosto 26, 2008 a 3:35 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: