Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

Il cliente del Sutor ha (quasi) sempre ragione…

leave a comment »

Buon Pomeriggio!

Ho appena finito il mio turno al Sutor Creek e sono a dir poco cotta !!! Clienti senza interruzioni dalle 11.30 alle 16.00 ! Devo però aggiungere una cosa in merito : mai mi sono divertita tanto a fare la cameriera come in questo mese e 3 sono i motivi principali:

1) i clienti del Sutor sono, a differenza delle maggior parte di quelli ritrovabili in un ristorante di medio livello in Italia, estremamente comunicativi e solari. Insomma, quante volte mi è capitato negli anni passati di dover servire persone acide, diffidenti, e soprattutto impertinenti e maleducate … “Ma cavolo!!! Siete fuori a cena, con i vostri amici/famiglia nella meravigliosa cornice del centro… godetevi la serata !!! o no? ”

2) Quante volte invece in queste settimane mi è capitato di ritrovarmi a fare 2 chiacchiere con gli ospiti sul loro soggiorno a Cromarty, sui piatti presenti sul menù, sull’estate e soprattutto sull’ITALIA. L’Italia ha un brand fortissimo gente ! Tutti la amano, tutti ci sono stati almeno una volta e tutti adorano il cibo , l’arte e l’architettura del nostro paese ! e soprattutto, un punto a favore della mia Modena…l’80% sa esattamente dove si trova e la collega immediatamente al nostro nettare =) : l’aceto balsamico ! Quante città ci sono al Mondo (parlo di città medio-piccole) che vengono immediatamente identificate per essere la casa madre di un singolo prodotto eno-gastronomico? non molte direi…se avrò tempo farò una ricerca in merito…=)

3) Quanto è bello sentirsi dire dagli ospiti, una volta che hanno ultimato il loro pasto e ci si avvicina per raccogliere i resti, “IT WAS ABSOLUTELY LOVELY! ” ….io personalmente adoro questo feedback immediato che emerge quando si lavora in un ristorante (nel bene e nel male). In questo caso devo trannermi perchè risponderei “ma te ne porto uno aggratis se mi dici così!!!”  …poche parole ma (su di me) estremamente efficaci e gratificanti anche dopo 6 ore di agonia! soprattutto perchè quando escono soddisfatti, di solito fanno ritorno la settimana seguente, e ripetono nuovamente le solite soavi parole…è un fantastico circolo virtuoso =)

A questo punto spero solo di non dovere smentire questo post alla fine del mio soggiorno…

Buona serata,

ps: domani vado in gita con Colin e Sarah a Skye =) la più grande isola delle Ebridi Interne distante circa 2 ore di macchina da Cromarty. Pertanto, non credo di riuscire a postare! Ma credo avrò molto molto da raccontarvi Venerdì…=)

Written by saraboargs

luglio 23, 2008 a 4:45 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with ,

Lascia un commento

