Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

La Nasa su Twitter!

with one comment

Buongiorno!

Vi comunico che oggi a Cromarty C’è IL SOLE !!! Incredibile amici…

Infatti stamattina ne ho approfittato per sfidare ogni mia paura e tuffarminel mare del Nord dal molo (nb: senza previo training psico-fisico). Credo di non avere respirato per circa 20 secondi…ma una volta in acqua…ci si abitua dai……..(dovevo convincermene) =).

Il problema maggiore è stato risalire, data la presenza di un branco di granchi accampati sulla scaletta e conseguente timore folle che uno fra loro mi si attaccasse al pollicione del piede =)) Per fortuna non è successo.  Che dire, un bellissimo risveglio…

Prima di buttarmi sul pranzo, stavo leggendo qualche blog relativo all’evoluzione del Turismo Spaziale, e sono casualmente incappata in una notizia molto curiosa che riguarda nientepopòdimeno che Phoenix, la sonda automatica sviluppata dalla Nasa per esplorare il pianeta Marte. Dovete sapere il povero Phoenix, in realtà, combina molto poco su Marte. Praticamente non si muove e di conseguenza non può compiere nulla di estremamente straordinario (pur trovandosi su un altro Pianeta e non a Rimini,ricordiamocelo…=) ).

Però, udite udite: racconta di sè in prima persona. E come fa? con Twitter !

L’idea che è venuta al dipartimento Media della NASA è stata quella di conferire alla macchina, un personalità artificiale che fosse in grado di comunicare al Mondo il proprio “soggiorno all’estero” =) . La manager incaricata di impersonificare la sonda è Veronica McGregor, che sfrutta la piattaforma per aggiornamenti più strettamente tecnici indirizzati alla stampa, ma anche con micro-post decisamente informali e più umani per il resto della audience mondiale!

Potete leggere voi stessi i pensieri, i commenti e le emozioni di Phoenix per rendervi conto della intensissima attività comunicativa che ruota attorno a questo robottino spaziale (…ogni tanto sente la mancanza del caffè….e vorrebbe anche lui un iPhone 3G…ma nooooo pure tu nooooo)  del quale probabilmente pochi si sarebbero interessati se non avesse scelto questa piattaforma per informare il Mondo di cosa combina lassù! più di 29000 utenti seguono già le sue avventure…vi aspettereste una “audience” simile interessata ad interagire con la NASA ???

E non si tratta certo di persone particolarmente appassionate di spazio, ma semplicemente individui come me curiosi di avere uno spiraglio di luce (dai tratti anche un pò fiabeschi) di cosa succede a quel robottino, e sapere che cosa sta combinando essendo tutto solo sul gelido polo marziale, in una sorta di anteprima che riveli dettagli sui quali i giornali o la TV spesso non si soffermano!

…lo vedrei molto bene come trama per un futuro film della Pixar…=)

Buon Pomeriggio

Written by saraboargs

luglio 22, 2008 a 1:12 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with , ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ehi sara!!
    oggi dopo un sacco di tempo sono finalmente ricapitato sul tuo mitico blog, e la prima cosa che mi trovo davanti è phoenix su marte!!!! eh eh pensavo di avere sbagliato sito =)

    beh comunque ne approfitto soprattutto per salutarti, spero che le cose vadano bene lì, adesso se non mi abbiocco prima visto che sono a pezzi mi leggo anche le puntate precedenti del blog…e poi ci becchiamo su skype !

    comunque visto che sto aspettando un super happy x festeggiare dei laureati qui a milano e non ho voglia di lavorare vi racconto anche un po’ di phoenix (la settimana scorsa mi sono beccato ben 3 presentazioni sui primi risultati che sono arrivati da lui)…
    beh, di sicuro non è entusiasmante per gli standard “terrestri”: non ha neanche abbastanza potenza elettrica x far funzionare un tigelmatik, non si muove di un millimetro, ci mette circa un paio d’ore a fare una foto e a rimandarla a terra, e ancora di più a raccogliere e rimandare dati scientifici, e tutto questo per più di 400 milioni di dollari!!

    però è veramente MITICO!!!! x prima cosa perchè ha funzionato da dio, e vi assicuro che non è per niente facile atterrare e funzionare su marte =) e poi perchè ha già mandato robe molto interessanti a terra (vabbè, in questi casi “molto” è abbastanza relativo e “già” vuol dire due mesi )…
    comunque se avete voglia di leggere ecco i due risultati più simpatici e comprensibili (del resto analisi al microscopio, chimiche, atmosferiche, ecc. sono un po’ pallose e poi ci capisco davvero poco):
    1) è il primo rover che ha visto direttamente (e non attraverso analisi radar o simili dall’orbita) del ghiaccio dopo avere spazzato qualche centimetro di terra, anche se x adesso hanno dato solo un 95% di sicurezza che sia ghiaccio d’acqua e non di anidride carbonica, ma appena riescono ad infilarne un po’ in uno dei fornetti che servono per sciogliere e analizzare il ghiaccio ne avranno la certezza…
    2) hanno fatto vedere delle specie di palline di sabbia attaccate alle zampe di atterraggio, che si stanno “ingrossando” di giorn in giorno…non hanno dato nessuna spiegazione sensata di questo ingrassamento, chissà qual è il motivo! ma non pensate ai marziani mi raccomando, sarà qualcosa di mooolto più noioso =)

    mmm in effetti non è per niente entusiasmante, però è già qualcosa poveraccio, visto che è tutto solo a 250 milioni di km dalle prime tigelle e birra disponibili!!!
    vabbè dai basta vaccate, se siete arrivati fin qui a leggere avete una pazienza clamorosa!!

    ci vediamo presto, un abbraccio sara davvero non vedo l’ora di rivederti =)
    e ciao a tutti,
    camper

    Camper

    luglio 23, 2008 at 4:51 pm


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: