Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

il Contesto…

leave a comment »

Buongiorno a tutti !

come sta andando il weekend?

Ieri sera sono andata al Multisala VUE di Inverness a vedere MAMMA MIA!, il film ispirato al Musical della drammaturga inglese Catherine Johnson e basato sulle canzoni del gruppo Pop svedese degli ABBA .

in una parola : SPASSOSO.  era da tempo che non ridevo così tanto (e che non cantavo….) al cinema ! (Davanti avevo una fila di signore sulla sessantina, che verso la fine del film hanno deciso di alzarsi in piedi dando inizio a una serie BALLI DI GRUPPO sulle note di GIMME GIMME GIMME… una scena che onestamente non vorrei rivedere =)) )

Il cast (azzeccatissimo) è composto da: Maryl Streep (nel ruolo di Donna),  Pierce Brosnan, Colin Firth, Chris Jarvis, Stellan Skarsgard e Julie Walters…e credo proprio che si siano divertiti parecchio durante le riprese!

In Italia uscirà in Ottobre, e vi consiglio davvero di andarci, uscirete dal cinema sentendovi leggeri e canterini…

Stamattina mi sono svegliata ultra carica per godermi la mia domenica di libertà all’aria aperta,  ma dopo aver aperto le finestre ho dovuto necessariamente placare l’entusiasmo. oggi a Cromarty sembra che stiano girando il remake di Twister , questo è infatti lo scenario : vento ciclonico forza 65 nodi, velocità 32 metri al secondo, nonchè pioggia persistente in forma paragonabile ad un Detergente Multiuso Spray.

Dio benedica la Scozia…=)

Quindi, ho colto l’occasione (in attesa di fare un giretto in macchina più tardi) per proseguire i miei compiti di web analytics ;) ) e oggi vorrei condividere con voi alcuni pensieri a riguardo emersi fino a questo momento.

Avendo a che fare con tutti questi grafici, numeri, nomenclature che apparentemente sembra abbiano lo stesso significato (visits, unique visits, page views, visitors etc etc…) è stato difficile in principio capire chiaramente cosa vogliano dire per poi basare su di essi le successive azioni (modifiche,cambiamenti,sviluppi del sito web).

Il fattore fondamentale per poter interpretare questi dati è inserirli all’interno di un Contesto specifico, in grado di provocare un ragionamento sensato nella mente di chi analizza il sito.

Vi faccio un esempio per farvi capire:

  

Che conclusioni è possibile trarre da questi 2 dati numerici? Per quanto mi riguarda, praticamente nulla…E ancora meno se ci si dimentica della “storia” del sito web, concentrandosi solo sul giorno in cui viene effettuata l’analisi.

I primi giorni, navigavo veramente in alto mare…

Poi, ho iniziato ad inserire alcuni elementi di contesto, inserendo nel quadro alcune ulteriore specifiche :

A questo punto (oltre ad essere più simpatico a livello cromatico😉 il campo di azione si è decisamente allargato:

Ora so che dei 116,503 Visitors , circa la metà è arrivato dai motiri di ricerca, soltanto una piccola parte , 5,288,  sono arrivati a vedere la pagina dei prodotti e solamente 2,662 “converted“, ossia hanno fatto quello che i publishers e disegnatori del sito volevano che facessero.

Osservando invece, il Tempo medio trascorso sul sito, ci si può fare un’idea della varia distribuzione in termini ti durata della visita al sito per ogni segmento di Visitors considerato ed interrogarsi di conseguenza (la prima reazione è : 64 secondi E BASTA sul sito ??? non bastano neppure per leggere il titolo della pagina! ) . Perchè 51,398 Visitors restano 43 secondi sul sito? Da dove arrivano? che keywords utilizzano? Cosa si può modificare?  239 sono un ragionevole lasso di tempo per una conversione?

E così via…aggiungendo pian piano un ulteriore tassello.

Il Contesto rende qualsiasi dato molto più interessante e soprattutto aiuta a concentrarsi su alcuni punti focali di azione! procedendo con l’analisi spero di fornirvi ulteriori suggerimenti utili ! =)

…nel frattempo sembra che qui sia uscito il sole…

Buon Relax!

Written by saraboargs

luglio 20, 2008 a 1:35 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: