Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

Wikipedia “mediata”?

leave a comment »

In questi giorni (17-19 Luglio) ad Alessandria di Egitto si tiene un evento internazionale, ovvero il Wikimania 2008 . Uno dei principali argomenti di discussione è (come preannuncia il nome stesso del meeting)  proprio Wikipedia, la più grande enciclopedia online prodotta dagli utenti/lettori stessi, e nello specifico si parlerà di un esperimento che già sta prendendo piede nella versione tedesca della piattaforma.

Si tratta dell’ipotesi di inserire la moderazione di un “esperto” prima di approvare i contenuti e la loro pubblicazione.

Ora, senza entrare nello specifico delle implicazioni tecniche che questa operazione comporterebbe, nè tantomeno dei problemi che nascono quando di cerca di definire CHI è esperto DI COSA, la domanda a mio avviso fondamentale da porsi è:

questo tipo di mediazione finirà per conferire a Wikipedia lo status di ulteriore noiosissima enciclopedia???

è vero che Wikipedia ha avuto (e ha tuttora) problemi di vandalismo, e che se vogliamo dirla tutta non è precisa al 100% (ma in fondo quale enciclopedia lo è?). Tuttavia i suoi affezionati utenti sono a conoscenza di tutto ciò, e sanno anche che ogni errore viene rapidamente corretto da parte della “comunità” (anche se ci sarà sempre qualche deficiente che continuerà ad inserire un pezzo Justin Timberlake al posto dell’inno nazionale americano…).

A proposito dell’esperimento effettuato in Germania, ecco qualche riga presa dal NY Times a riguardo:

“The Germans who are implementing the idea stress that the checkers are not a heavy hand, but are doing the most cursory examination to see that no curse words or obvious non sequiturs have been added. While some revisions can wait a day, usually they only take minutes, as checkers like Mr. Schindler spend hours going through lists of changes to approve.

Also, they point out that edits that haven’t been approved are still in the system and show up to anyone who later wants to make edits. So contributions would not be lost or overwritten as they wait for a checker to approve them.”

Il punto centrale a mio avviso è che Wikipedia è un’incredibile (e rapida) fonte di informazioni relative non solo ad argomenti generici, ma soprattutto ad altri milioni di “topic” ai quali spesso non si ha accesso attraverso le enciclopedie tradizionali (Long Tail?).

Proprio per questo motivo vedo molto complicata la gestione di editori ufficiali, che rallenterebbero notevolmente il processo di produzione/fruizione dei contenuti…

Mentre attendiamo evoluzioni , voi che ne pensate?

Baci

Written by saraboargs

luglio 18, 2008 a 5:05 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: