Connecting the Dots – Il Blog di Sara Borghi

Marketing Virale…

leave a comment »

Uno dei migliori esempi di marketing di stampo web 2.0 degli ultimi mesi arriva da uno delle mie band preferite: si tratta degli Weezer, i quali per realizzare il video del loro nuovo singolo “Pork and Beans” hanno letteralmente sfruttato la popolarità di alcune superstar di YouTube !

Questo è l’esilarante video che ne è uscito:

Come potete vedere il video ha come protagonisti questi personaggi assurdi, diventati star del canale di video sharing e ormai noti a gran parte del pubblico familiare con questo media. Trovo che l’approccio utilizzato dai Weezer sia davvero rivoluzionario. Io ho riconosciuto almeno la metà delle “fonti” fra cui la Teenager Miss South Carolina e lo stupidissimo Ninja Guy

Non c’è che dire, è stato semplice : è bastato prendere qualcosa che era già conosciuto (in questo caso, una manciata di “user generated” video diventati virali…) e combinare insieme le parti migliori.

Il video è stato postato il 23 maggio 2008 ed è già stato visto da quasi 10 milioni di utenti, in più, se vale per tutti quello che è successo a me, la canzone vi si ficca in testa e difficilmente ne esce…=)

Questo per dire che i Weezer hanno dimostrato di avere capito davvero come comportarsi per raggiungere la “community” degli utenti web 2.0: capire il target che si vuole raggiungere, scoprire cosa è interessante per loro, e soprattutto, essere CREATIVI !

Grandi Weezer =)

Written by saraboargs

luglio 15, 2008 a 3:16 pm

Pubblicato su Uncategorized

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: